
Piani di lotta all’evasione
Linee guida sulla quali si muove la mia attività
Conoscenza approfondita e misurazione del fenomeno: valutazione del danno economico e del pay back (costi/benefici) per interventi mirati;
Benchmarking: interventi analoghi, best practices, eventuali tecnologie applicate;
Definizione del piano antievasione di medio-lungo periodo, individuando una serie di misure, definite in funzione del sistema di trasporto (trasporto urbano, extraurbano, metrò, ferrovia locale, ecc.);
Fare formazione al personale di verifica
Monitoraggio costante del fenomeno e dell’efficacia del piano; pianificazioni azioni di mantenimento del livello obiettivo;
Analisi, sul medio periodo, dei costi sostenuti/benefici attesi (tangibili e intangibili) e valutazione del punto di equilibrio economico (convenienza) e dell’impatto sull’immagine aziendale e sul clima a bordo;
Gli obiettivi principali sono:
Ridurre il fenomeno dell’evasione ad un valore obiettivo in base un corretto rapporto costi/benefici
Migliorare l’immagine dell’azienda e il rapporto con la clientela anche in termini di sicurezza/clima
Stabilire un rapporto proattivo con il personale di verifica ed il personale viaggiante
Mantenere il fenomeno sotto controllo nel tempo
I punti essenziali del piano sono:
Analisi della situazione esistente
Punti di forza e punti di debolezza
Valutazione dell’evasione reale
Progettazione dell’intervento
Definire un piano di comunicazione interna ed esterna
Attuazione
Attivazione di una strategia di mantenimento