Piani di lotta all’evasione

Linee guida sulla quali si muove la mia attività

  • Conoscenza approfondita e misurazione del fenomeno: valutazione del danno economico e del pay back (costi/benefici) per interventi mirati;

  • Benchmarking: interventi analoghi, best practices, eventuali tecnologie applicate;

  • Definizione del piano antievasione di medio-lungo periodo, individuando una serie di misure, definite in funzione del sistema di trasporto (trasporto urbano, extraurbano, metrò, ferrovia locale, ecc.);

  • Fare formazione al personale di verifica

  • Monitoraggio costante del fenomeno e dell’efficacia del piano; pianificazioni azioni di mantenimento del livello obiettivo;

  • Analisi, sul medio periodo, dei costi sostenuti/benefici attesi (tangibili e intangibili) e valutazione del punto di equilibrio economico (convenienza) e dell’impatto sull’immagine aziendale e sul clima a bordo;

Gli obiettivi principali sono:

  • Ridurre il fenomeno dell’evasione ad un valore obiettivo in base un corretto rapporto costi/benefici

  • Migliorare l’immagine dell’azienda e il rapporto con la clientela anche in termini di sicurezza/clima

  • Stabilire un rapporto proattivo con il personale di verifica ed il personale viaggiante

  • Mantenere il fenomeno sotto controllo nel tempo

I punti essenziali del piano sono:

  • Analisi della situazione esistente

  • Punti di forza e punti di debolezza

  • Valutazione dell’evasione reale

  • Progettazione dell’intervento

  • Definire un piano di comunicazione interna ed esterna

  • Attuazione

  • Attivazione di una strategia di mantenimento