Analisi della domanda e del servizio

È necessaria la conoscenza della domanda sia in termini di quantità sia in termini di qualità. La mia attività parte dalla valutazione delle richieste del cliente in termini di conoscenza per passare poi alla progettazione dell’indagine o delle indagini, definendo il perimetro di rilevazione, il campionamento, le modalità di rilevazione e le tempistiche. In tutto ciò mi faccio affiancare da società di rilevazione che hanno maturato esperienza nel TPL e che quindi sono in grado di rapportarsi in modo proattivo al lavoro da svolgere.
Una volta prodotti i report finali mi preoccupo della presentazione presso il cliente e della valutazione critica dei risultati alla luce di una esperienza di oltre 25 anni nell’analisi della domanda e del servizio di TPL.

Le indagini qualitative sulle quali lavoro sono:

  • Customer satisfaction

  • Cliente misterioso

  • Utilizzo titoli di viaggio

  • Customer Experience

  • Indagine motivazionale o clientela potenziale

  • Indagine notorietà o immagine dell’azienda

  • Focus Group

Le indagini quantitative sono:

  • Indagine di carico

  • Diario degli spostamenti

  • Indagine al cordone

  • Diario degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola (Mobility Management)

  • Costruzione matrice O/D

Supporto poi l’azienda nella creazione della cultura del dato: non fidiamoci mai solo del nostro istinto o della nostra esperienza, pur importanti, ma ricerchiamo sempre la verifica diretta, ricerchiamo il dato