Franco Gazzotti

LA MIA ESPERIENZA

Ho maturato la mia esperienza lavorativa operando in aree differenti all’interno di Aziende di grandi dimensioni sia private, sia pubbliche dapprima come quadro apicale, poi come dirigente e quindi come consulente, sviluppando l’attitudine al problem solving e alla
gestione di situazioni complesse.
Ho sviluppato una ottima e provata capacità di coordinamento delle risorse interne a diversi livelli e in contesti strutturati.
Del 1985 per 5 anni ho lavorato in Fiat Geotech a Modena come Responsabile Ufficio Automazione ed Informatica di produzione cui faceva riferimento un team di 5 assistenti.
Poi nel 1990 inizia la mia esperienza nel mondo del TPL in ATC Bologna per i primi 5 anni come Dirigente Settore Nuove Tecnologie cui facevano capo 8 collaboratori.
Poi ancora dal 1995 per 11 anni sempre in ATC Bologna come Dirigente Settore Commerciale e Marketing cui facevano capo 36 collaboratori interni ed altri 30 esterni.
In oltre trent’anni di attività nel mondo del Trasporto Pubblico Locale ho maturato una notevole conoscenza del settore, della normativa, del contratto di servizio e di molte realtà distribuite sul territorio nazionale, vivendo in prima persone le problematiche che hanno attraversato negli anni il settore stesso.

NEGLI ULTIMI SEDICI ANNI

Ho operato come professionista, interfacciandomi sempre al livello di top management delle aziende, sia per conoscenza diretta sia per l’autorevolezza personale acquisita.

Ho competenze estremamente approfondite su tutto ciò che riguarda il valore della produzione, la gestione dei ricavi, l’analisi della domanda di trasporto, le tecnologie di bigliettazione e di gestione delle flotte; l’esperienza maturata e il forte attaccamento all’attività che svolgo, mi consentono oggi di poter operare a 360° sui settori “core” – pianificazione/produzione, commerciale e manutenzione – e di supporto – tecnologie, formazione – che costituisco le attività di una azienda di TPL.

Le aziende

Supporto per la bigliettazione elettronica ed altre applicazioni legate alla mobilità, in qualità di consulente per la verifica dei prodotti, del loro eventuale adeguamento al mercato, delle modalità di presentazione

Incarico professionale per la progettazione esecutiva finalizzata alla realizzazione del progetto “Stop&Enjoy” nella Puglia imperiale, in particolare potenziamento e riqualificazione della dotazione materiale e immateriale trasportistica e miglioramento e sostenibilità della mobilità interna ed esterna alle aree di attrazione.

Consulenza per l’analisi tecnica del livello di servizio Taxi del Comune di Reggio Emilia, indagini di customer satisfaction, mystery client, customer experience e valutazioni progettuali.

Città Metropolitana di Palermo. Progettazione e realizzazione gara per l’acquisizione di un Sistema MaaS per i Comuni dell’area metropolitana di Palermo

Saronno Servizi. Sviluppo dell’HUB della Mobilità del Comune di Saronno per la gestione della sosta, della mobilità dolce e di servizi integrativi; realizzazione MaaS di bacino

 

Hitachi Rail. Attività di supporto circa lo Studio del Mobility Market – Italia con particolare riferimento alle tecnologie ed ai software appiccati nel campo del controllo delle flotte, della bigliettazione elettronica e del pagamento elettronico più in generale.

Collaborazione come esperto “ingegnere dei trasporti” per seguire Regione Veneto nell’attuazione del PNRR in particolare per il progetto MaaS Veneto e la carta unica della Regione del Veneto

Collaborazione per la progettazione, l’acquisto, l’installazione e l’avvio di un sistema di monitoraggio della flotta e di bigliettazione elettronica e per la revisione e ottimizzazione del piano tariffario

Progetto di revisione della gestione della sosta nell’area urbana di Verona: analisi, proposte e sviluppo di un Piano Commerciale: indagini mystery client, notorietà, campagna di comunicazione e revisione sito WEB

Contratto per la definizione delle specifiche di fornitura del sistema di bigliettazione elettronica; predisposizione capitolato, disciplinare, bando cdi gara e contratto di fornitura.
Progetto esecutivo ed attivazione progetto pilota.

Contratto di collaborazione per la definizione delle specifiche e l’acquisizione del sistema localizzazione e monitoraggio della flotta, del sistema di bigliettazione elettronica, del centro di controllo aziendale, dei dispositivi contapasseggeri e videosorveglianza e per seguirne successivamente le fasi di progettazione esecutiva, fornitura, implementazione e avviamento del sistema completo.

Contratto per la predisposizione di gara unica per l’upgrade del sistema di bigliettazione elettronica di bordo bus e tram: progetto del sistema, preparazione capitolato e disciplinare;
definizione criteri di gara.

Contratto per la progettazione, definizione delle specifiche tecniche e realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica del Gruppo Locatelli nel contesto del Bacino di Bergamo. Supporto nella scelta del fornitore e Project Manager per l’implementazione del
sistema completo.

Contratto di consulenza per la progettazione del nuovo sistema tariffario a zone per i bacini di Mantova e di Cremona; definizione del nuovo piano tariffario e supporto all’Agenzia per la definizione del PEF. Consulenza per la gestione dello SBE di bacino in relazione al progetto più ampio di regione Lombardia.

Contratto per la predisposizione del capitolato di gara, per l’affidamento della fornitura e per la progettazione esecutiva dell’upgrade del sistema di validazione di tutti i mezzi di superficie, in adesione a quanto previsto da regione Lombardia nell’ambito delle specifiche della Bigliettazione Elettronica Regionale.

Contratto di collaborazione per seguire le fasi di sviluppo del Sistema di Bigliettazione Elettronica in Regione Lombardia per garantire l’interoperabilità dei sistemi e la creazione di un centro servizi regionale secondo le specifiche BELL.

Contratto di collaborazione per la definizione delle regole di clearing tra servizio urbano di Cagliari su gomma e Metrocagliari; sviluppo dell’indagine di carico e di utilizzo dei titoli di viaggio su Metrocagliari. Definizione completa della formula di clearing. Analisi e commento documento clearing delibera Regione Sardegna.

Predisposizione di gara unica per lotti per l’acquisto di n°23 bus urbani e n° 15 bus interurbani con alimentazione a gasolio o ibrida, con motorizzazione diesel Euro VI, totalmente ribassati. Corso di formazione per il personale di verifica titoli di viaggio.

Supporto nell’ analisi delle offerte, aggiudicazione della gara per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica nell’ambito della provincia di lodi e per seguire le fasi di acquisizione, implementazione e avvio dello SBE. Indagine di carico e diario degli spostamenti per la definizione della matrice o/d del bacino di lodi e delle matrici tariffarie.
analisi tecnico/economica del nuovo sistema tariffario a zone progettato dall’agenzia di bacino, ottimizzazione e definizione del nuovo piano tariffario.

Realizzazione nuovo sistema tariffario a zone per la provincia di Varese e nuovo piano tariffario. Indagine di carico e diario degli spostamenti per la definizione della matrice O/D e delle matrici tariffarie del bacino di Varese. Project Manager per il progetto esecutivo di bigliettazione elettronica ed AVM/AVL di Varese Sud e Coordinatore dell’integrazione dei progetti di bigliettazione elettronica di Varese Sud e Varese Nord.

Progetto esecutiva per la costruzione di una piattaforma integrata (MAAS) per la gestione della mobilità attraverso gomma, ferro, sosta, ecc. in Emila Romagna: creazione di un Ticket Wallet. Gestione di tutta la campagna di comunicazione per il lancio del Ticket Wallet denominato Roger. Definizione del capitolato di appalto per la gestione delle biglietterie aziendali basate su indagini di customer experience e di mystery client.

Progetto Loyalty per abbonati al servizio di TPL di Busitalia Veneto e campagna di comunicazione; indagini di verifica della redemption della campagna.

Supporto nella predisposizione del capitolato per la realizzazione del sistema di localizzazione/monitoraggio /AVM/AVL della flotta e del sistema di bigliettazione elettronica nell’ambito della provincia di Sondrio e per seguire le fasi di acquisizione, implementazione e avvio dei sistemi. indagine di carico e diario degli spostamenti ai fini della costruzione della matrice o/d e delle matrici tariffarie per la zonizzazione del bacino. sviluppo di un piano commerciale per stps (formazione, progettazione orari per il pubblico, carta dei
servizi).

Definizione del nuovo sistema tariffario a zone e del nuovo piano tariffario per l’area servita da Linee Lecco. Predisposizione capitolati di gara per acquisto di nuovi bus, gestione della gara e assegnazione. Contratto di collaborazione per seguire tutta la fase di implementazione e attivazione dei sistemi AVM/AVL di Bigliettazione Elettronica.

Contratto di collaborazione per lo sviluppo del Piano di Marketing volto alla conoscenza della propria clientela, al miglioramento dell’immagine aziendale, all’incremento dei ricavi e dei viaggiatori trasportati. Contratto per la formazione sul Marketing del TPL per gli addetti dell’aerea Commerciale e Vendite. Definizione del nuovo sistema tariffario unico per i tre laghi e nuovo piano tariffario. Contratto di collaborazione per la formazione sul Marketing del TPL per tutto il personale viaggiante (400 addetti su 11 corsi). Progetto di comunicazione interna e proposte di intervento. Indagine di carico e matrice O/D per lago. Contratto di collaborazione per la predisposizione del capitolato di fornitura per i sistemi AVM/AVL, Infomobilità e del Sistema di Bigliettazione Elettronica per tutta la flotta gestita da Navigazione Laghi e per seguire le fasi di acquisizione, implementazione ed avvio del sistema completo.

Supporto specialistico alla progettazione del sistema regionale, alla predisposizione delle linee guida, alla definizione del capitolato di gara, del disciplinare e alla gestione del Bando di Gara Europea per l’adozione di un sistema di Bigliettazione Elettronica per il TPL, esteso a tutto il territorio regionale

Contratto di collaborazione per il supporto nella progettazione del nuovo sistema tariffario, nella predisposizione delle nuove tariffe, nella predisposizione del capitolato per la realizzazione del sistema di bigliettazione elettronica ed AVM/AVL nell’ambito delle
provincie di Como e Lecco e per seguire le fasi di acquisizione, implementazione e avvio dello SBE. Realizzazione del nuovo sistema tariffario a zone per la provincia di Como e predisposizione del nuovo piano tariffario in ottica SBE. Indagine di carico e predisposizione della matrice O/D e delle matrici tariffarie. Da settembre 2016 contratto da Temporary Manager per il coordinamento del’ Area Commerciale e Sistemi Informativi e Project
Manager per la progettazione esecutiva ed implementazione nuovo SBE su Come e Lecco.

Contratto per consulenza specialistica a FI.L.S.E. S.p.A.- Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico per attività finalizzate alla definizione ed all’espletamento delle procedure di gara da parte della Regione Liguria per l’acquisizione per lotti di autobus per il trasporto pubblico di persone di varie tipologie e dimensioni (circa 133 suddivisi in 4 lotti);
predisposizione di tutti i capitolati di gara ed espletamento della gara stessa.

Contratto di collaborazione esterna continuativo con presenza settimanale e premio finale al raggiungimento degli obiettivi fissati, per lo sviluppo ed il miglioramento dell’Area Commerciale. In questi 2 anni ho acquisito una buona e approfondita conoscenza dell’azienda, del territorio e del bacino di clientela della Romagna avendo già poi operato sul bacino di Forlì per circa 3 anni; il tutto si inserisce in una già completa e molto profonda conoscenza di tutto il TPL in Emilia Romagna sia per quanto concerne il territorio, le aziende a capitale pubblico, i vettori privati, le agenzie e gli EE.LL. ed in particolare la Direzione Trasporti della Regione ER.

Supporto tecnico e comunicativo a Regione Emilia Romagna per avvio nuovi titoli di viaggio integrati Mi Muovo ferro-gomma; studio e proposizione dei nuovi titoli di viaggio integrati. Supporto tecnico per la predisposizione di un progetto di sviluppo di un sistema MaaS (Mobility as a Service) per la Regione Emilia-Romagna.

Progettazione, realizzazione e presentazione di una innovativa indagine di Mistery Client dal 2010 al 2022 (12 edizioni) in partnership con ASSTRA ed in collaborazione con società specializzate su un panel di aziende per l’analisi comparata e specifica degli elementi fondamentali di valutazione di un servizio erogato. Analisi degli scostamenti del singolo bacino rispetto alla media nazionale.

Collaborazione esterna continuativa (8 anni) con impegno settimanale c/o sede Vela (Gruppo ACTV Venezia) dove ho realizzato e mi sono occupato, a supporto della Direzione Generale, di:
• Piano di Marketing e Piano di Comunicazione per l’introduzione del nuovo sistema di bigliettazione elettronico full contact-less nella Provincia di Venezia, denominato imob.venezia.
• Progetto di semplificazione del sistema tariffario
• Manovre tariffarie dal 2006 al 2013
• Messa a regime del sistema imob.venezia con obbligo di validazione: risoluzione criticità
• Revisione della rete di vendita esterna
• Creazione Aerobus Venezia
• Analisi dei dati di bigliettazione elettronica e creazione di cruscotti
• Sviluppo di campagne di comunicazione mirate alla fidelizzazione della clientela
• Indagini sull’utilizzo dei titoli di viaggio
• Verifica e analisi indagini di Customer Satisfaction e Mystery Client
• Piani Commerciali completi per il 2010-2011-2012-2013 che identificano interventi volti ad un miglioramento complessivo delle performance del gruppo ACTV.
• Progetto di unificazione delle reti tariffarie sul bacino veneziano .

Sviluppo piano di Marketing e di Comunicazione per l’introduzione del nuovo sistema di bigliettazione misto contact-less e cartaceo con borsellino elettronico, per l’area urbana di Verona denominato MoVer. Supporto alle attività della nuova struttura commerciale attraverso l’individuazione e l’implementazione di attività specifiche. Progetto completo di integrazione tariffaria urbano-extraurbano, l’implementazione della rete di vendita.
Corso di formazione sul marketing del TPL al personale viaggiante e a tutto il front-line.
Progetto e piano di sviluppo di una nuova società per i noleggi.

Realizzazione di varie attività legate al monitoraggio del servizio su ferro. Modifica delle tariffe e del sistema tariffario. Valutazione di impatto di interventi sulla rete. Analisi del sistema di clearing regionale.

Realizzazione del Piano Commerciale 2010-2012 con lo scopo di supportare e guidare la fase di start up della nuova struttura di Marketing e Comunicazione. Il Piano comprende l’analisi del contesto, la raccolta delle informazioni, analisi dei dati e definizione degli indici di riferimento, l’analisi organizzativa e l’adeguamento della struttura di Marketing, lo sviluppo delle metodologie proprie del commerciale del TPL e la pianificazione delle attività per il prossimo triennio, tenuto conto del necessario equilibrio tra costi e ricavi.
Predisposizione ed attivazione manovra tariffaria 2010.

Affidamento del servizio di elaborazione di un modello di integrazione tariffaria applicabile ai servizi di trasporto pubblico della Città Metropolitana di Firenze; elaborazione di un nuovo sistema tariffario a zone, di un nuovo piano tariffario, delle regole di clearing e della campagna di lancio de sistema stesso.

Contratto per l’erogazione di 25 ore di formazione all’interno di 6 moduli formativi su sistemi tariffari, monitoraggio dei contratti di servizio, bigliettazione elettronica, MaaS, certificazione del servizio, indagini quali-quantitative, certificazione 13816, marketing del TPL.

Contratto in qualità di Project Manager per la gestione del progetto di analisi aziendale e definizione del nuovo piano tariffario per l’azienda Astana LRT – Kazakistan per l’avvio del sistema di bigliettazione elettronica basato su tecnologia contact-less. sviluppo del migration plan e del marketing plan.

Progettazione e realizzazione indagine sulla clientela potenziale dei servizi ATVO di collegamento tra Mestre, Venezia e l’aeroporto Marco Polo di Tessera. Indagine di Customer Experience applicata alla rete di vendita dei servizi di collegamento per gli aeroporti di Venezia e Treviso gestiti da ATVO. Progetto formativo per tutto il personale di vendita.
Progettazione azioni di miglioramento.

Di quali tematiche mi occupo?
Cosa posso fare per un’azienda?

Progettazione e realizzazione del processo di certificazione dei servizi di linea ai sensi della norma UNI EN 13816; definizione delle modalità di rilevazione della qualità attesa e percepita (customer satisfaction) e di rilevazione del servizio programmato (rilevazioni dati dirette) e del servizio erogato (mistery client). Contratti attivati con Tiemme Siena, ATVO San Donà del Piave, ATB Bergamo, GTT Torino, NAVIGES Milano, STP Brindisi, Busitalia Padova, STPS Sondrio.