Piani commerciali

Il Piano Commerciale ha lo scopo di orientare commercialmente l’azienda e definire le modalità operative attraverso le quali migliorare le performance dell’azienda e raggiungere obiettivi di breve-medio periodo.
Gli obiettivi vanno definiti con il top management aziendale e condivisi con le strutture interne che presidiano le aree di marketing e comunicazione, analisi di marcato, tariffe, vendite, pubblicità, informazione e rapporti con i media.
La strategia commerciale dovrà divenire strategia d’impresa. Le fasi principali per la definizione di un piano commerciale profilato sulle esigenze di una specifica realtà, si articolano come segue:

  • Analisi del contesto

  • Raccolta delle informazioni

  • Analisi dei dati e definizione degli indici di riferimento

  • Adeguamento delle strutture, degli strumenti e delle procedure

  • Definizione del Piano Commerciale di medio periodo

  • Pianificazione ed attivazione delle iniziative conseguenti

Obiettivi esterni

  • Migliorare e strutturare il rapporto con il Cliente

  • Migliorare l’immagine esterna dell’azienda

  • Aumentare i viaggiatori e il loro livello di soddisfazione

  • Adeguare gli strumenti di comunicazione e informazione

  • Migliorare il rapporto ricavi/costi

  • Migliorare i rapporti istituzionali

Obiettivi interni

  • Definire in modo preciso l’area commerciale

  • Accrescere le competenze

  • Adeguare gli strumenti e il modello organizzativo

  • Migliorare le procedure

  • Migliorare il rapporto con il cliente interno e creare consenso

  • Aumentare la capacità di intervento nelle scelte sulla mobilità e sul territorio