Piani di comunicazione interna

Per comunicazione interna si intende il complesso di attività – della comunicazione aziendale – finalizzate a creare una rete interna di flussi informativi mirati, quindi, a diffondere informazioni, saperi e conoscenze e a rendere chiari e condivisi gli obiettivi di un’organizzazione complessa ai suoi dipendenti Io mi occupo di proporre un progetto formativo di comunicazione interna che, analizzando le varie forme e modalità di comunicazione, definisca proposte nate dagli operatori, per migliorare i flussi informativi interni e garantire la condivisone
delle conoscenze ai vari livelli aziendali.

Lo schema di riferimento è il seguente:

  • obiettivi del piano

  • definizione dei gruppi di lavoro

  • il calendario, i tempi

  • gli strumenti

  • gli ambiti di miglioramento

  • l’analisi delle cause

  • le possibili soluzioni ed il piano di implementazione

  • conclusioni

  • presentazione dei risultati alla direzione

  • definizione dei progetti da implementare ed impegni conseguenti

  • misurazione dei risultati (follow up)